CHI SONO

Catia Leonelli nasce il 30 Settembre 1964 a Porretta Terme, sull’Appennino Bolognese dove si diploma in ragioneria.

Ha praticato, con passione risalente ai primi anni dell’infanzia, la pittura ad olio: inizialmente da autodidatta, in seguito presso il maestro Aurelio Barbalonga a Bologna e successivamente a Roma presso Renzo Vespignani, negli ultimi anni di vita del maestro. Dall’età di vent’anni ha partecipato a mostre collettive e concorsi sia nazionali che internazionali, continuando con numerose mostre personali a livello nazionale. La sua pittura si è svolta dal 1996 attraverso cicli componitivi, da “Colore e Musica” tenutasi a Bologna e a Roma con la presentazione di R. Vespignani nel 2001, “I Cieli” (2001-2004), “I Colori del Silenzio” (2005-2006),”Ricordi. Emozioni” (2008), “I Dodici Giardini” dedicata a Santa Caterina de’ Vigri, in esposizione permanente dal 2010, a corredo dei dipinti ha scritto un libro. “Altri Silenzi“(2011-2012), “Da Una Nota A Una Sinfonia“(2013-2014).
Attualmente prosegue con opere dedicate alla musica, alla pittura verista e ai ritratti in gran parte a matita, prediligendo soggetti che hanno fatto la “Resistenza”, compositori, personaggi pubblici etc. Alcune delle sue donazioni, tra cui il ritratto di Irma Bandiera e l’opera dedicata alla strage del 2 agosto di Bologna, sono in esposizione permanente presso la Galleria dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Due dipinti raffiguranti il Memoriale della Shoah di Bologna, di giorno e di notte, sono stati donati alla Comunità Ebraica della città. Il ritratto di Arrigo Brini, Partigiano combattente nella battaglia della Bolognina, donato alla costituenda Galleria dei Martiri del Poligono di tiro di Bologna. In occasione della Commemorazione del 25 aprile 2021 a seguito dell’intervento della Senatrice Liliana Segre, ha donato alla causa della cittadinanza italiana di Patrik Zaki un disegno che lo ritrae. Un disegno a matita raffigurante via Cavaliera di Bologna (ora via Oberdan) è stato donato alla Società Operaia di Bologna.
Da tempo si misura in esercizi letterari quali articoli, saggi brevi, poesie, prose e racconti per ragazzi. Dal 1998 ha seguito la guida letteraria di Luca Canali. A livello professionale si è dedicata alla stesura di studi e relazioni di vario genere. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali di poesia.
Dal 2018 canta come corista soprano presso il coro della “Cappella Musicale della Basilica dei Servi” di Bologna.